17 novembre 2011

...Noccioline...


 
Quando alle prime luci dell’alba mi sono accorto di aver dormito tutta la notte da solo in riva al mare ho capito che qualcosa non andava….
in tasca avevo 2 noccioline, di quelle che si danno agli scoiattoli…ma su quell’isola dalla sabbia color bianco e dal mare limpidissimo con fondali coloratissimi….nessun scoiattolo avrebbe potuto fissare dimora…
Andiamo con ordine…
Ero partito con mia sorella alcuni mesi fa…per un viaggio intorno al mondo…lei era un po’ triste…volevo farle ritrovare la voglia di fare, …forse una mia presunzione, ma ero convinto che ce l’avrebbe fatta: se lo meritava…e così in bici con pochissimo bagaglio…qualche attrezzo per l’eventualità di dover riparare la bici….un’agendina ed una penna per scrivere il nostro diario…il canzoniere, senza chitarra perché troppo ingombrante….tante idee nella testa, anche se un po’ confuse….tanto, tantissimo entusiasmo….
- Sam facciamo che queste due noccioline saranno i nostri portafortuna, una la dono a te
-E l’altra te la mangi?
-Dai non scherzare….le noccioline non dovranno mai ritrovarsi assieme…
-Perché mai?
-Perché sarebbe il segnale che io e te ci saremmo divisi…magari per un periodo soltanto…ma vista la fatica per ritrovarti.,..non vorrei accadesse neanche per un secondo…dobbiamo recuperare gli anni perduti….
-Dai dai…non fare il sensibilone…avanti in sella
Ecco, questo più o meno l’antefatto
Poi boschi…vallate…praterie…qualche cittadina….ma tanta natura…laghi fiumi…vulcani….cascate….e tantissimi animali….notti stellate…
E mentre riordino le idee…un’onda mi bagna da capo a piedi….e dall’onda esce un cavalluccio marino….strano però…un cavalluccio con le codine….
-Ciao forestiero
-Un cavalluccio che parla?
-si e volendo posso anche ballare
A questa frase mi sono dovuto sedere: ehi Gin, ma che succede, tua sorella non c’è…non si sa dov’è finita….hai di nuovo la sua nocciolina…e parli con i cavallucci dalle codine rosse….sei partito per aiutare lei….adesso ti ritrovi un po’ fuori di testa
-Mi sa che mi dovranno ricoverare….
-No non serve amico mio….io ti aiuterò a ritrovare Sam….
-Adesso è arrivato l’investigatore
-Non deridermi…poi ti ricrederai….dammi la nocciolina
-Perché dovrei?
-Perché il mio fiuto risalirà al nascondiglio di Sam…perché potrei anche chiamare un amico a darci una mano
-E chi sarebbe….Nemo?
-No, sarebbe lo scoiattolo Renato…lui di sicuro la conosce
-La nocciolina?  Ahahah
-No, Simo….perché Renato per lei è un nome importante
-Guarda che se mi prendi in giro in questo momento così strano…io ti butto a mare…
-Fai pure….
-Dai tieni sta nocciolina…e chiama Renato…
-non serve….guarda laggiù
Dagli alberi lì vicino scende subito un simpatico esemplare di scoiattolo con una coda enorme ed uin pelo curatissimo….in un lampo è da noi
-Eccomi…son qua per servirvi miei signori
-Senti….ascolta
-Dai non esser timido
-Non sono timido…solo che non ho mai parlato con uno scoiattolo….so che tu mi puoi aiutare a ritrovare mia sorella….a capire cosa sia successo stanotte
-Certamente….andiamo nella grotta marina qui vicino….ci tuffiamo e dopo asver nuotato in direzione del muschio poco prima della scogliera azzurra ti immeregerai per arrivare al nascondiglio di Sam…lei è lì…vuole stare sola…vuole scrivere un libro….almeno così ha detto
Faccio tutto ciò che dice Renato…arrivo in una stanza sottomarina…ma di Sam neanche l’ombra….un arredamento molto  curato…una stanza piena di libri….. appunti su una scrivania super disordinata…ed un pc: acceso…..i vetri della finestra erano piuttosto sporchi…li pulisco con la manica della giacca…e guardo fuori…
-Ehi ehi…fermatela….
-Chi….??
Lo scoiattolo ed il cavalluccio mi guardano sorrdidendo
-Mia sorella…..Si sta arrampicando su quella roccia
-Siii…cheb rava…e ci saluta
-No non è possibile….lei non è mai stata in montagna…lei ha le vertigini….lei…
-Ma te ne stai zitto….proprio tu…che l’hai sempre incoraggiata….ora che fa qualcosa di diverso…che fai?…la blocchi….??…hai forse paura del distacco…non è più una bambina…ce la fa benissimo da sola….
-ma lei mi diceva spesso…non lasciarmi mai sola fratellino….
-ha bisogno della tua fiducia
-E’ vero avete ragione…ho sempre cercato di appoggiarla, di comprenderla, di proteggerla…ma.….ma forse ho anche sbagliato, forse ho esagerato…ha dato molto nella sua vita ed ancora lo farà….perché è tuttaltro che indifesa….
 Inizio a sorridere…capisco tutto…Sam sorride…..forse aspettava proprio questov momento: suo fratello che la guarda mentre spicca il volo
-….guardala…manda baci
Si si sorellina….adesso corro ad abbracciarti…e le noccioline?…beh quelle le regalo a voi…
- ciao cavalluccio…buona fortuna scoiattolo Renato….
Ho un’idea: ora sarà lei a proteggere me…sarà lei a portarmi un po’ in giro per il mondo…..speriamo accetti…adesso glielo vado a dire…..